sabato 2 aprile 2011

il Trucco c'è ma è naturale: un trucco non trucco



Oggi voglio raccontarvi della cantante lirica uzbeka che soggiorna al qui al B&B insieme ad altri cantanti.

Si chiama Alfiya e l'altra mattina la trovo in cucina mentre si asciuga gli occhi.
"Stai piangendo?"
"NO!" sorride..." mi sto truccando gli occhi."
La guardo e noto che intorno agli occhi ha piccoli pezzetti di erba verde scuro.

Mi spiega allora che le donne uzbeke si truccano gli occhi con un' erba speciale che si chiama USMA, che raccolgono, seccano e man mano che occorre, stemperano nell'acqua calda. L'erba tinge l'acqua e loro usano l'acqua mista all'erba a mo' di ombretto. Si lascia in posa una ventina di minuti poi si risciacqua per togliere i residui.

Il risultato è quanto mai sorprendente: lo definirei un trucco non trucco, la tonalità verde cambia in base al colorito naturale della pelle, l'intensità dipende dal tempo di posa e dalla diluizione del composto, addirittura il verde può virare all'azzurro carta da zucchero. E'un pò come fare l'hennè, ci vuole tempo e dedizione e un pizzico di maestria.
Sembra un ombretto, invece è una colorazione che c'è ma non si vede...difficile spiegarlo! :(((

E' un rito comunitario che tutte le donne uzbeke fanno quando si trovano insieme, tra una chiacchera e l'altra, tra un te e l'altro.

Ovviamente l'ho provato anch'io...ed ora me lo farò spedire dal lontano Uzbechistan, terra che avremmo voluto visitare, ma che, per ora, resta ancora un progetto. Usare il loro trucco per gli occhi mi darà l'illusione di esserci stata.

2 commenti:

  1. viene voglia di passare un pomeriggio da te a colorarsi gli occhi e a scambiare chiacchiere. Posso portare succo d'uva da sorseggiare...Domanda: quanto tempo dura l'ombretto uzbeko?

    RispondiElimina
  2. vieni pure cara, ti aspetto!
    l'ombretto può durare anche due giorni sempre che non si lavino gli occhi con detergenti, se stinge, lo si ravviva con nuove applicazioni.

    RispondiElimina