giovedì 3 febbraio 2011

sartoria fatta in casa: maglie creative di jersey in libertà











E' inverno, il B&B accoglie rari ospiti e allora dò sfogo alla mia creatività in fatto di sartoria e ho prodotto con il jersey maglie creative, qui a casa, nel mio mitico laboratorietto.

Ma il post di oggi è per chi sa cucire.

Andate per negozi e scegliete una maglia una che vi piace, provatela ma portatevi nel camerino un centimetro e studiate com'è realizzata, qualche appunto su carta per non dimenticare e copiate! Le misure che vi serviranno sono la lunghezza totale del capo, che, sul dietro, si prende partendo dal centro del collo, se è molto scollato, approssimate i centimetri mancanti, e le misure delle sue parti se ci sono tagli, lunghezza dei polsini e altri dettagli difficili da ricordare a memoria.
A quel punto avete un'idea globale del capo, ringraziate e correte a casa, lo realizzerete voi stesse.

Disegnate sulla carta il corpino con le vostre misure e gli accorgimenti speciali per la lavorazione del jersey: è un materiale elasticizzato, non richiede i centimetri extra degli agi e neppure il centimetro per le cuciture, potete tagliare il jersey a filo del cartamodello.
Bisogna però valutare se è un jersey molto cedevole, in base a ciò si potrà stringere ancora un centimetro su ciascuna cucitura.

Cominciate a disegnare il modello completo che avete visto riportando la lunghezza totale e i tagli che vi servono secondo le misure prese in negozio.
Non sarà uguale, ma sicuramente avrà il vostro tocco, unico e irripetibile.

Le cuciture saranno doppie: una prima con la macchina da cucire e una seconda con la taglia e cuci, per non rischiare le smagliature.
I profili del collo e dei polsi saranno doppi e più corti della circonferenza reale di 2/3 cm.

La parola d'ordine è liberate la mente e lanciatevi!
La moda attuale veste capi semplici e veloci, pezzi unici senza tagli e complicazioni, per provare sono perfetti!

Perchè 3 cuori?
Sono la mia firma, un cuore per amare me, un cuore per amare te, un cuore per amare gli altri.
Sono la regina del cuore!

Nessun commento:

Posta un commento