lunedì 4 febbraio 2013

il piacere di saperlo

SAPONE DI MARSIGLIA

il sapone di marsiglia da bucato è sempre stato un punto fermo in casa mia , da quando ero bambina fino ad oggi c'è sempre un panetto di sapone sopra il lavandino della cucina .
mia mamma lo usava tanto per le piccole pulizie quotidiane , quanto per la biancheria e così anch'io naturalmente proseguo la tradizione di famiglia .


lo appoggio su una piastrella siciliana , che ci era stata regalata come buon augurio da uno zio di luca .



i fatti dicono chiaramente che non sono appassionata di faccende domestiche , punto sulla praticità e l'economicità ma oggi ho un consiglio per chi vuol fare presto e bene.

il sapone di marsiglia da bucato è decisamente aggressivo perchè ha un'alta percentuale di soda caustica che in cucina è particolarmente efficace per pulire l'acciaio INOX del piano cottura , della cappa , delle pentole ... lavare il lavandino e tutte le superfici di lavoro , comprese le antine dei pensili.

vantaggi :
costa poco e dura il doppio
potente sgrassante
non fa troppa schiuma , risciacquo rapido .
bucato :
contro le macchie
neutralizza cattivi odori
sbiancante
risultato eccellente , non crederete ai vostri occhi !

altra cosa , però , è il sapone di marsiglia specifico per l'igiene della persona . il mio preferito è al patchouli .
gli ingredienti sono selezionati e rigorosamente di origine vegetale .
avevo conosciuto questi saponi durante una vacanza in provenza e non possiamo più farne a meno !

lo sapete che il sapone di marsiglia si può fare in casa ? tutorial per veri appassionati ... io , aihmè , non ce la posso fare .

buon sapone a tutti !

2 commenti:

  1. Ma dai??? io l'ho sempre e solo usato per smacchiare la biancheria. Spiegami bene come lo usi per pulire la cucina... io di solito per l'acciaio uso l'aceto puro che ho messo in una bottiglia con spruzzino: va benissimo per il piano cottura ma non riesce a sgrassare bene le piastrelle!!!

    RispondiElimina
  2. istruzioni per l'uso:
    bagnare un panno di microfibra e insaponarlo , passare la superficie da trattare , risciacquare il panno e togliere i residui di schiuma , nella maggior parte dei casi non serve asciugare .
    fammi sapere ! ciao xxx

    RispondiElimina