domenica 19 agosto 2012

ossessioni d'estate: luoghi di provenienza: ISLANDA

Come già accennavo in altri post, mi incuriosiscono assai le dinamiche di popoli lontani e oggi chi mi colpisce è una famiglia con padre, madre, 2 figlie femmine, 2 figli maschi e 2 nipoti: vengono da quell'isola lassù, quasi al circolo polare artico che si chiama Islanda. Dico, ma è scontato, che è una delle mie mete future. Scruto queste facce rosa con occhi chiari, guardo i loro inseparabili iphone spio le loro mosse e ascolto questa lingua dai suoni irripetibili e di cui non riesco a fare esempi per rendere l'idea. Parlano molto tra loro, ridono di gran gusto e non so cosa darei per sapere di cosa. Solo 2 usano l'inglese, che fatico a comprendere, ma, come sempre, un bel sorriso salva capre e cavoli. Loro, che abitano su un'isola e sono lontani da tutto e da tutti, non devono rendere conto al resto d'Europa di scelte e regole, fanno un pò come gli pare, per esempio, non usano il cognome per identificarsi, ma il nome di battesimo, composto almeno da 3 nomi...meglio non dire quanto ho impiegato per registrarli... Quando è stato il momento di fare i conti, ciascuno ha dato la sua quota, come al bar del liceo: ognuno paga il suo, altro che paga pantalone! Ai saluti finali, mi accorgo che non usano dare la mano scambiando un bacio sulla guancia, c'è stato quindi un momento di confusione di gesti e ciondolamenti a destra e sinistra prima di partire. Amo le differenze!!!! vorrei parlare tutte le lingue del mondo e conoscere le usanze dei popoli lontani!

Nessun commento:

Posta un commento